Seleziona una pagina

Brucia grassi naturale: il te verde, proprietà straordinarie che si stanno studiando nel corso di questo ultimo trentennio lo fanno un estratto veramente prezioso, come anti infiammatorio, anti cancro, neuroprotettivo e dagli ultimi studi sembrerebbe anche un brucia grassi naturale: scopri qui le novità.


Negli ultimi tre decenni, il tè verde, ricavato dalle foglie della pianta Camellia sinensis, è stato studiato per i suoi effetti benefici tra cui quelli: antinfiammatori, neuroprotettivi contro i disturbi neurologici, ed anche anti-cancro. Anti-cancro? Nello studio “Beneficial Properties of Green Tea Catechins” del 2020 pubblicato su PubMed e l’International journal of molecular Science Int J Mol Sci.2020 si legge: “le catechine del tè verde sono ampiamente descritte come efficaci nella prevenzione del cancro ai polmoni, al seno, all’esofago, allo stomaco, al fegato e alla prostata”…”i loro effetti benefici possono supportare l’approccio antitumorale standard”.

Il tè verde ha dimostrato inoltre di poter ridurre il peso corporeo, alleviare la sindrome metabolica (la cui manifestazione epatica ad esempio è il “fegato grasso”) e anche di prevenire il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari nei modelli animali e nell’uomo.

Tuttavia, non tutte le bevande o gli estratti di tè verde sembrerebbero essere efficaci sul peso corporeo: solo quelle ricche in catechine, o almeno in cui le catechine contenute siano superiori al dosaggio minimo di 150 mg/die (fonte: Green tea beverages enriched with catechins with a galloyl moiety reduce body fat in moderately obese adults: a .randomized double-blind placebo-controlled trial, 2016, PbMed).


Tè verde benefici

In realtà sono le foglie di Tè verde quelle più utili dal punto di vista dei principi attivi, perchè contengono essenzialmente catechine, teanina, caffeina. Le catechine del Tè verde sono flavonoidi (polifenoli con scheletro a 15 atomi di C), della classe dei flavani, gruppo dei flavanoli. Il gruppo dei derivati ​​delle catechine del tè verde, non fermentato, comprende: (+)-catechina, gallocatechine, epicatechina, epigallocatechina (EGC), epicatechina gallato (ECG), epigallocatechina gallato (EGCG). L’ultimo di questi presenta il più potente potenziale antinfiammatorio e antitumorale.

Recenti ricerche scientifiche indicano che il numero di gruppi idrossilici e la presenza di gruppi strutturali caratteristici hanno un impatto importante sull’attività antiossidante delle catechine. Le catechine mostrano la forte proprietà di neutralizzare le specie reattive dell’ossigeno e dell’azoto.

Per quanto riguarda il metabolismo, le catechine:

  • inibiscono la sintasi degli acidi grassi (FAS chinasi PI3K (fosfatidilinositol-chinasi 3), in particolare le gallocatechine; Akt. Hossain et al., 2016;
  • migliorano la spesa energetica con effetto termogenico; Türközü e Tek, 2017;
  • abbassano l’insulino resistenza e modulano la beta ossidazione che trasforma gli acidi grassi del tessuto adiposo in energia; Sae-Tan et al., 2011.

Catechine del Tè verde bruciagrassi

Te verde benefici: cosa si è scoperto? il tè verde da Camellia sinensis ha dimostrato, nelle dosi adeguate di catechine, di:

  • ridurre il peso corporeo,
  • alleviare la sindrome metabolica
  • prevenire il diabete (“Epigallocatechin gallate improves insulin resistance in HepG2 cells through alleviating inflammation and lipotoxicity”, Diabetes Rec Clin Pract2018 Aug; Qiao Zhang 1Hang Yuan 1Cong Zhang 1Yue Guan 1Yuqing Wu 1Fan Ling 1Yucun Niu 2Ying Li 3e le malattie cardiovascolari nei modelli animali e nell’uomo.

I meccanismi d’azione ipotizzati

Nonostante i numerosi studi, i meccanismi fondamentali di queste azioni rimangono ancora poco chiari. Da una revisione della letteratura condotta dagli autori Yang CS, Zhang J, Zhang L, Huang J, Wang Y. in “Mechanisms of body weight reduction and metabolic syndrome alleviation by tea” (PubMed), i due meccanismi principali proposti sono:

  1.  diminuzione dell’assorbimento di lipidi e proteine ​​da parte dei costituenti del tè nell’intestino, riducendo così l’apporto calorico (bruciagrassi);
  2. attivazione della protein chinasi attivata da AMP da parte dei polifenoli del tè che sono biodisponibili nel fegato, nei muscoli scheletrici e nei tessuti adiposi.

L’importanza relativa di questi due meccanismi dipende dai tipi di tè e dalla dieta consumati dagli individui. La protein chinasi attivata da AMP attivata diminuirebbe la gluconeogenesi e la sintesi degli acidi grassi e aumenterebbe il catabolismo, portando alla riduzione del peso corporeo e all’attenuazione della sindrome metabolica.

Dallo studio “Effects of green tea catechin extract on serum lipids in postmenopausal women: a randomized, placebo-controlled clinical trial. Interaction mechanism between green tea extract and humana-amylase for reducing starch digestion” è emerso inoltre che thè verde tit.40% in epigallo-catechin-gallate:

  • aumenta la produzione di leptina,
  • riduce l’assorbimento dei lipidi come bruciagrassi,
  • diminuisce il senso di fame.

I riscontri in alcuni studi scientifici pubblicati

Già nel 2007, in uno studio pubblicato su PubMed ed intitolato “Obesity and thermogenesis related to the consumption of caffeine, ephedrine, capsaicin, and green tea” si disquisiva in merito ad alcune sostanze tra cui caffeina, efedrina, capsaicina e tè verde, come strategie per la perdita di peso e il mantenimento del peso; queste sostanze erano state prese in considerazione per la loro capacità di aumentare il dispendio energetico e proposte per contrastare la diminuzione del tasso metabolico che è presente durante la perdita di peso. Sullo studio era emerso che:

  • una combinazione di caffeina ed efedrina ha dimostrato di essere efficace nella gestione del peso a lungo termine, tuttavia, gli effetti negativi dell’efedrina impediscono la fattibilità di questo approccio;
  • la capsaicina ha dimostrato di essere efficace, ma quando viene utilizzata clinicamente richiede una forte adesione a un certo dosaggio, che non si è ancora dimostrato fattibile;
  • il tè verde, contenendo sia le catechine del tè che la caffeina, può agire attraverso l’inibizione della catecol O-metil-transferasi e l’inibizione della fosfodiesterasi. Qui, i meccanismi possono anche funzionare sinergicamente. Inoltre: le catechine del tè hanno proprietà antiangiogeniche che possono prevenire lo sviluppo di sovrappeso e obesità; il sistema nervoso simpatico è coinvolto nella regolazione della lipolisi e l’innervazione simpatica del tessuto adiposo bianco può svolgere un ruolo importante nella regolazione del grasso corporeo totale in generale”.

Inoltre, in un articolo pubblicato su PubMed “Nutraceuticals for body-weight management: The role of green tea catechins, 2016″, le catechine del tè verde mescolate alla caffeina contenuta nell’estratto sono state proposte come coadiuvanti per mantenere o aumentare il dispendio energetico e per aumentare l’ossidazione dei grassi, nel contesto della prevenzione e del trattamento dell’obesità. I loro effetti sono di particolare importanza anche durante il mantenimento del peso dopo la perdita di peso. In conclusione, un estratto di thè verde ha un effetto benefico sulla gestione del peso corporeo, soprattutto mediante un dispendio energetico sostenuto, l’ossidazione dei grassi e la conservazione della massa corporea magra, dopo la perdita di peso corporeo indotta dalla restrizione energetica.


Te verde benefici: il brucia grassi naturale

Tra i migliori Brucia grassi naturali che puoi trovare nelle erboristerie, ci sono quelli con queste titolazioni:

  • un esclusivo complesso sinergizzato a base di cassia nomame parte aerea estratto secco tit. 8% in catechine totali;
  • Tamarindo frutti estratto secco tit. 5% in acido tartarico;
  • Tè verde da Camellia Sinensis foglie estratto secco tit. 40% in epigallo catechin gallate.

La cassia nomame coadiuva il metabolismo di trigliceridi e colesterolo favorendo l’inibizione della lipasi pancreatica e per la riduzione del 30% dei grassi ingeriti; il tè verde estratto è utile per l’equilibrio del peso corporeo; il tamarindo per la regolarità del transito intestinale. Per avere l’efficacia è consigliato assumere una compressa del bruciagrassi prima di pranzo ed una prima di cena. E’ ovvio comunque, ma è bene precisarlo, che gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano.

Come Brucia grassi naturale puoi anche associarlo, per sfruttarne il sinergismo, con un drenante forte per un programma di drenaggio “urto”, con obiettivo l’eliminazione dei liquidi in eccesso, oppure con un disappetivo o un integratore per ridurre la massa grassa.

Dott.ssa Laura Comollo


Per qualsiasi chiarimento o per maggiori informazioni Contattaci.

Seguici sui nostri canali Facebook Instagram

TUTTI I DIRITTI RISERVATI, IL PRESENTE TESTO NON E’ RIPRODUCIBILE SENZA ESPRESSA AUTORIZZAZIONE DI ERBORISTERIACOMO.IT


Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo, in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento, e non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica. Si raccomanda di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo qualsiasi indicazione riportata. 

Pin It on Pinterest

Share This