News & Blog

Bava di lumaca: proprietà e uso in cosmesi

Bava di lumaca: proprietà e uso in cosmesi

La bava di lumaca è una sostanza da sempre utilizzata in cosmetica e medicina per le sue proprietà idratanti, rigenerative, lenitive, esfolianti, schiarenti, purificanti, normalizzanti e anti età. Cosa sappiamo in realtà di essa? facciamo un po' di chiarezza!

Bava di lumaca: cos'è

Innanzitutto la bava di lumaca non è la schiuma viscida e appiccicosa che si può immaginare. La bava di lumaca pura 100% è un gel trasparente, simile ad un idrogel. E' un estratto ricco di nutrienti, quali acido ialuronico, enzimi glicoproteici, peptidi antimicrobici, collagene, elastina, proteine, acido glicolico, vitamina A ed E, tutte sostanze comunemente usate nella cosmesi e che hanno dimostrato di essere benefiche per la pelle.

La bava di lumaca si ottiene dalle chiocciole, molluschi gasteropodi terrestri appartenenti alla famiglia dei Helicidae, quelle col guscio per intenderci, non dall'ignuda lumaca! e di solito negli allevamenti si prediligono helix aspersa o helix pomatia.

Chi le alleva sà che le chiocciole durante il periodo invernale sono in letargo e si risvegliano in primavera. La "bava di lumaca" è una secrezione prodotta da ghiandole mucose site sul "piede" e cioè sulla parte del corpo che striscia a contatto col terreno. Per la precisione, secondo uno studio pubblicato su Zoology nel 2017, "Snail mucus - glandular origin and composition in Helix pomatia" Helix pomatia avrebbe almeno cinque diversi tipi di ghiandole ghiandole mucose (tre si trovano sul lato dorsale e due sul lato ventrale della pianta del piede), Helix aspersa quattro, mentre dal punto di vista istologico le ghiandole di entrambe le specie producono analogamente proteine ​​acide e glicosaminoglicani acidi. Le chiocciole producono la bava per agevolare il loro movimento, per aderire a un substrato mentre si nutrono di esso e quando si incontrano e "si scelgono". 

La bava prodotta da allevamenti di qualità, viene poi microfiltrata, ovvero privata di ogni forma batterica, patogena e impurità varie, permettendo alla stessa di essere così pura ed utilizzabile. Noi di erboristeriacomo.it abbiamo selezionato per i nostri clienti prodotti realizzati da allevamenti di Helix aspersa, di cui parleremo poco più avanti.

Bava di lumaca: proprietà 

La bava di lumaca è ideale per tutti i tipi di pelle in quanto è un naturale regolatore per la produzione del sebo, che sta alla base dell'acne, dei punti neri, delle dermatiti, della pelle unta o secca e dalla superficie irregolare. Ecco per la bava di lumava le numerose proprietà che le vengono attribuite sono quelle di:

idratare e rigenerare: stimolando la produzione di fibre collagene, fibre elastiche e acido ialuronico e contrastando l’azione degli enzimi che le degradano

combattere l'acne, grazie alla sua azione sebo-regolatrice

eliminare macchie cutanee

contrastare le smagliature e le cicatrici rosse, favorendo la riparazione dei tessuti

proteggere dallo smog e dai raggi UV, grazie alla sua azione antiossidante

proteggere dall'invecchiamento cutaneo.

Bava di lumaca: cosa contiene

Come abbiamo detto, la bava di lumaca è ricca di numerosi ingredienti preziosi per la nostra pelle. Eccoli nello specifico:

allantoina: nota per la sua azione esfoliante, rimuove le cellule morte della pelle e supporta la regolazione del sebo, ha proprietà astringenti e per questo è particolarmente adatta per le pelli grasse e impure. E' inoltre d'aiuto per la guarigione delle ferite, levigante e rigenerante cellulare;

elastina: è una proteina presente anche nel nostro tessuto connettivo, conferisce elasticità e contrasta la comparsa delle rughe e la perdita di tono cutaneo;

collagene: è un componente della struttura della pelle, esso va a cementare i tessuti cutanei e a ristabilire il loro rinnovamento. Con l'età, la produzione di collagene rallenta e le strutture cellulari si indeboliscono, la pelle diventa più sottile, tende a cedere e a perdere turgore e compattezza ed infine compaiono linee d'espressione, cedimenti vari e rughe. Per questo è opportuno utilizzare cosmetici che lo contengono, andando a contrastarne la diminuzione naturale che avviene nel nostro organismo;

vitamine. In particolare: la vitamina A favorisce il rinnovamento cellulare, migliora l'idratazione della pelle e la rende più elastica, è perfetta per la pelle secca e disidratata e per rallentare la comparsa delle rughe e ottima come sebo regolatore e contro l'acne stessa. La vitamina C rinforza l'azione di sostegno propria del collagene, donando una pelle più compatta ed illuminata ed essendo un noto antiossidante combatte i radicali liberi e l'invecchiamento cutaneo, oltre ad essere un buon cicatrizzante. In ultimo, ma non per questo meno importante, è la vitamina E, che evita il deterioramento delle fibre di collagene (conseguenza dell'esposizione a fattori ossidativi, smog, fumo e sole) andando quindi a preservare una pelle sana, idratata e luminosa, ma è anche idratante e lenitiva e aiuta a prevenire e combattere l'invecchiamento;

proteine naturali: aiutano a mantenere la pelle secca e morbida;

acido glicolico: esfoliante, perfetto per rinnovare la cute e renderla più tonica e luminosa;

peptidi: sono importanti per la loro azione purificante e rigenerante;

mucopolisaccaridi: principali componenti della sostanza fondamentale del tessuto connettivo, sono molecole indispensabili per l'organismo e per la cute. A contatto con l'acqua si gonfiano, formando un gel che va a garantire la corretta idratazione della pelle;

minerali: hanno principalmente funzione nutriente, lenitiva, rimpolpante, elasticizzante e rigenerante.

Bava di lumaca in cosmesi: gli studi

Gli studi scientifici sulla bava di lumaca sono numerosi, dato l'interesse sempre crescente su questa sostanza naturale ritenuta preziosa. Qui ne citiamo tre, pubblicati anche su PubMed:

- in studio pubblicato su PubMed nel 2018 dal titolo "HelixComplex snail mucus exhibits pro-survival, proliferative and pro-migration effects on mammalian fibroblasts", utilizzando diversi test in vitro sulle colture di fibroblasti, si è scoperto che l'estratto di bava di Helix aspersa Muller protegge le cellule dall'apoptosi (p <0,05) e, cosa importante, gli effetti biologici della bava di lumaca sono attribuibili al fatto che sembrerebbe in grado di indurre in modo significativo la proliferazione e la migrazione cellulare attraverso meccanismi diretti e indiretti, aprendo la strada per ulteriori indagini sul potenziale della bava di lumaca come agente terapeutico;

- in recente  studio pubblicato nel 2020 intitolato "Functional properties of chitosan films modified by snail mucus extract", lo scopo era di esplorare le proprietà fisico-chimiche dei film a base di chitosano aggiunti con bava di lumaca estratto da Helix Aspersa Muller (HelixComplex). A questo scopo, film di chitosano a diverso contenuto di bava di lumaca sono stati fabbricati mediante una semplice tecnica di colata con solvente. I risultati delle analisi di diffrazione dei raggi X, dei test meccanici di trazione, della spettroscopia a infrarossi e della termogravimetria hanno dimostrato che l'aggiunta di bava di lumaca modifica fortemente le proprietà dei film di chitosano. In particolare ha agito come un plastificante aumentando l'estensibilità dei film fino a dieci volte e migliorandone fortemente la barriera all'acqua e le proprietà di bioadesione, con un andamento dipendente dal contenuto di bava di lumaca. Inoltre, fornisce ai film proprietà antibatteriche e citocompatibilità migliorata;

- sempre tra gli studi più recenti, pubblicati anche su PubMed, eccone uno del 2020 dal titolo: "HelixComplex snail mucus as a potential technology against O3 induced skin damage"In questo studio, i ricercatori hanno analizzato l'efficacia bioadesiva della bava di Helix aspersa (Helixcomplex) e le sue proprietà difensive contro l'esposizione all'ozono (O3) (0,5 ppm per 2 ore) nei cheratinociti umani e nei modelli di epidermide umana ricostruita. Sono state confermate le proprietà rigenerative e bioadesive di HelixComplex, quest'ultima forse attraverso la caratteristica composizione mucopolisaccaridica. Inoltre, HelixComplex è stato in grado di proteggere dall'esposizione all'O3 prevenendo il danno ossidativo e la conseguente risposta pro-infiammatoria. Sulla base di questo studio, i ricercatore concludono che è possibile suggerire HelixComplex come una potenziale nuova tecnologia protettiva contro i danni alla pelle indotti dall'inquinamento.

Sieri e creme alla bava di lumaca dove trovarli: ecco cosa erboristeriacomo.it ha selezionato per voi

Noi di erboristeriacomo.it abbiamo selezionato per i nostri clienti la bava di lumaca 100%pura, sieri e creme a base di lumaca della specie Helix Aspersa Muller, che puoi trovare qui, a marca Lumea, realizzati presso la società agricola Val Tassobbio Canossa srl, un'azienda del lecchese a pochi chilometri da noi che siamo andati personalmente a visitare. Presso questa azienda una giovane ma esperta agronoma laureata ha potuto mettere in pratica la sua passione e le sue competenze allevando in proprio e "con etica" le chiocciole Helix aspersa Muller:

 foto dell'allevamento della Dott.ssa  Linda

e coltivando in loco gli ingredienti principali che troverete nei cosmetici alla bava di Lumaca Lumea, ovviamente 100% Made In Italy oltrechè ovviamente naturali e preziosi.

La bava prodotta viene microfiltrata, ovvero privata di ogni forma batterica, patogena e impurità varie, permettendo alla stessa di essere così pura ed utilizzabile. Oltre all'elevata qualità degli ingredienti dei prodotti da noi selezionati, è ottima anche la texture e la formulazione naturale di questi prodotti. Da sottolineare che sono ottime per tutti i tipi di pelle, anche quelle con acne e in questo momento sono consigliatissime contro l'acne da mascherina.

Guarda qui i sieri e le creme alla bava di lumaca che ti proponiamo.

Dott.ssa Laura Comollo

Visita il nostro reparto di erboristeria e di cosmesi bio oppure contattaci per eventuali chiarimenti o per maggiori informazioni.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI, IL PRESENTE TESTO NON E' RIPRODUCIBILE SENZA ESPRESSA AUTORIZZAZIONE DI ERBORISTERIA COMO