News & Blog

La cura dei capelli con i prodotti ecobio efficaci di Domus Olea Toscana

La cura dei capelli con i prodotti ecobio efficaci di Domus Olea Toscana

I capelli rivestono molta importanza nell’aspetto complessivo di una persona e rispecchiano, in alcuni casi, anche il suo stato di salute. Prendersi cura dei propri capelli e del cuoio capelluto (col suo film idrolipidico) nel modo giusto è importante.

Una giusta alimentazione per cute e capelli sani

I capelli sono costituiti essenzialmente di cheratina, che conferisce loro resistenza ed elasticità. Capelli sani e belli sono preziosi e vanno adeguatamente 'custoditi'. Sicuramente è importante un’alimentazione adeguata (mangiare alternativamente carni bianche o rosse, e pesce almeno due volte alla settimana e alcuni tipi di verdure in cui sono contenuti due amminoacidi essenziali, cistina e lisina, che compongono la cheratina del capello, un’equilibrata assunzione di carboidrati, preferibilmente quelli integrali, evitando gli zuccheri semplici e/o raffinati presenti nei dolciumi. Importanti minerali sono il ferro, lo zinco, il magnesio e il rame. Attenzione invece anche ai grassi, da consumare con moderazione. A chi segue una dieta vegana/vegetariana, si consiglia l’assunzione di lenticchie e di prodotti contenenti vitamina C, che favorisce l’assorbimento del ferro. È inoltre importante l’assunzione di vitamine e antiossidanti come quelli contenuti in frutta e verdura fresca.

Oltre ad una sana alimentazione, minacce per i nostri capelli sono: lo stress e gli agenti esterni (tinture, cosmetici aggressivi, piastre, phon, raggi UVA, vento, sale, smog, freddo, cloro) che rendono il capello debole, ruvido e opaco.

Come prenderci cura dei capelli e del nostro cuoio capelluto: cosa ti consigliamo e perchè

Ecco cosa ti consigliamo: una linea dedicata alla cura, al benessere e alla bellezza dei capelli, studiata in collaborazione con l’Università di Firenze: la “Linea UNDICI” di Domus Olea Toscana.

Domus Olea Toscana è un’azienda toscana a conduzione familiare che produce Cosmeceutici Eco-Bio ad elevato contenuto di principi attivi, in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università di Firenze, per garantire al prodotto biologico una elevata efficacia. La linea di Domus Olea è la prima linea Cosmeceutica Certificata Biologica in Europa, prodotta inizialmente con l'olio di famiglia e il miele e la cera d'api del Parco Nazionale di S.Rossore e la prima linea cosmetica toscana che si prefigge di utilizzare le produzioni locali come ingredienti cosmetici e al tempo stesso di promuoverle dal punto di vista alimentare.

La Linea Undici contiene undici fitocomplessi esclusivi provenienti da piante toscane, coadiuvanti nella cura degli squilibri del cuoio capelluto e rivitalizzanti il bulbo pilifero ottenuti secondo la metodologia brevettata presso l’Università di Firenze a cui sono stati aggiunti anche altre molecole specifiche: bisabololo, mentolo, piroctone olamina, carota; Undici contiene anche:

-vitamine (vitamine A, C, E, B1, B3, PP, B5, B6, B7, B8, B9, H, biotina, pantenolo, acido folico: un apporto locale diretto è coadiuvante nel mantenere i capelli e la cute sani) e sali minerali (tra cui rame, zinco, magnesio, per promuovere la crescita di capelli sani);

-ingredienti dalla composizione cheratino simile: fitocheratine da grano e riso e 11 amminoacidi che favoriscono la rigenerazione dei legami cheratinici, riparando la fibra capillare e incrementando l’elasticità e la resistenza allo sfibramento; inoltre aumentano l’irrorazione sanguigna e quindi la nutrizione del follicolo pilifero, favorendo la crescita di capelli forti, setosi e lucidi;

-un fitocomplesso esclusivo che favorisce il ripristino delle condizioni fisiologiche della cute sana e protegge il capello in tutta la sua lunghezza e riproduce la composizione del sebo di qualità naturalmente prodotto dalle ghiandole sebacee associate al capello;

-ingredienti idratanti e umettanti, antistatici, condizionanti, protettivi ed anticrespo che lavorano in sinergia, offrendo ai nostri capelli un’esperienza di benessere completa e funzionale alla loro naturale bellezza. Le molecole con attività protettiva anticrespo (tra cui un mix di cere: d’api e di riso), non occludono ma interagiscono con la fibra capillare, rendendo i capelli morbidi e setosi, non solo apparentemente e temporaneamente come i siliconi;

-formulazione micellare, proprio per intaccare il meno possibile il film idro-lipidico di cute e capelli, a base di tensioattivi vegetali, no SLS e SLES ai quali sono stati addizionati estratti vegetali che rimuovono dai capelli i depositi di calcare lasciati dall’acqua di lavaggio, responsabili di durezza e opacità e aiutano a chiudere le scaglie, riattivando la luminosità del capello.

La linea Undici di Domus Olea dedicata al benessere dei capelli: cos'è e come usarla in maniera efficace

La linea per capelli “undici” è stata elaborata nei 3 step di Detersione, Cura e NutriStyling per il recupero ed il mantenimento della salute dei capelli e per una chioma folta, morbida e rivitalizzata.  Tutti i prodotti sono ovviamente privi di siliconi, tensioattivi aggressivi (SLS, SLES) e PEG. La linea è composta da:

Prodotti per la pulizia dei capelli e del cuoio capelluto:

- maschera pre trattante (per trattare vari tipi di squilibri, come Forfora, Prurito, Dermatiti, Arrossamenti, Secchezza, Psoriasi, Caduta dei Capelli Temporanea);

- shampoo micellari (shampoo cute sensibile e lavaggi frequenti, per cute seborroica, e ristrutturante anti età);

- cowash micellare, che è come un Balsamo con una piccola dose di Shampoo: contiene quindi, oltre ai tensioattivi cationici, anche una piccola parte di quelli anionici e pertanto deterge delicatamente ma efficacemente i capelli, lasciando come principale la sua funzionalità nutriente, condizionante, antistatica);

- balsamo 3 in 1 e maschera 3 in 1 (per idratare in profondità e neutralizzare l’elettricità statica del capello e per dare al capello ristrutturanti a lungo termine, non solo sostanze ad effetto temporaneo).

Prodotti per la cura dei capelli e del cuoio capelluto:

- nutrisieri (cute normale o secca/grassa);

- crema riparatrice chiudiscaglie e balsamo chiudiscaglie per una cute sana, capelli robusti e lucenti. I chiudiscaglie sono molto utili se hai i capelli sfibrati, opachi, trattati, con doppie punte e se vuoi un’azione più intensa sulla struttura; se hai i capelli secchi sulle lunghezze, ma non hai particolari problemi  sulla struttura, ti consigliamo i 3 in 1 al posto dei chiudiscaglie; scegli entrambi se hai il capello secco e sfibrato, e vuoi affrontare entrambe le problematiche con prodotti specifici.

Numerosi prodotti leave in per offrire nutrimento, idratazione, protezione e styling alle nostre chiome, in base alle loro specifiche esigenze:

- tonico volumizzante;

- crema e gel per i capelli e ricci e quelli crespi;

- lolio capelli di seta da mettere sulle punte.

Come scegliere quale prodotto di detersione fa al caso tuo?

Hai la cute grassa o tendente a forfora (secca e grassa, squame) e a squilibri (arrossamento, prurito, dermatite, caduta temporanea)?

Per qualsiasi tipo di capelli tu abbia, ecco il tuo trattamento: maschera pre-trattante (se hai squilibri del cuoio capelluto, come Forfora, secca o grassa, arrossamenti, prurito, dermatiti, psoriasi); shampoo cute seborroica per la fase intensiva poi shampoo cute sensibile per il mantenimento; balsamo 3 in 1nutrisiero cute seborroica (se lo squilibrio è importante); balsamo spray chiudi scaglie;

Hai la cute normale o soggetta a lavaggi frequenti o sensibile (con eventuali arrossamento e prurito, caduta temporanea) e capelli da normali a secchi?

Ecco cosa scegliere: maschera pre-trattante (se squilibri); shampoo cute sensibile; co washbalsamo 3 in 1 (per capelli normali) o maschera 3 in 1 (per capelli più secchi); nutrisiero per cute normale o secca (se lo squilibrio è importante); balsamo spray chiudi scaglie (per capelli normali) o crema riparatrice chiudiscaglie (per capelli secchi);

Hai cute normale o tendente al secco o a squilibri (arrossamento, prurito, psoriasi, caduta temporanea) e capelli da secchi a molto secchi, crespi, sfibrati, trattati, colorati, in perdita di consistenza?

Ecco cosa scegliere: maschera pre-trattante, shampoo ristrutturante anti age, co washmaschera 3 in 1 (per capelli più secchi), nutrisiero per cute normale o seccacrema riparatrice chiudiscaglie (per capelli secchi).

E per lo styling?

Hai i capelli lisci? 

Se li hai fini o radi o con cute seborroica tendenti ad ungersi facilmente e a perdere volume, occorre utilizzare prodotti che disciplinino e diano volume: balsamo 3-in-1, tonico spray, crema olio capelli di seta. Se li hai medio-grossi o una folta chioma o capelli tendenti al secco, che necessitano di nutrimento che non appesantisca, definizione, luminosità e tocco arioso, occorre utilizzare prodotti che diano effetto liscio disciplinato e controllato: balsamo 3-in-1, maschera 3-in-1, crema olio capelli seta.

Hai i capelli mossi o ricci?

Se li hai fini o radi o tendenti al secco, che necessitano di nutrimento che non appesantisca, definizione, luminosità e tocco arioso, occorrono prodotti che diano effetto mosso-riccio disciplinato e volumizzato: maschera 3 in 1crema attiva ricci disciplinante elastica (entrambe da sovrapplicare al Balsamo Spray o alla Crema Riparatrice Chiudiscaglie); tonico spray volumizzante, crema olio capelli di seta. Se li hai medio-grossi o una folta chioma o capelli tendenti al secco/crespo, che necessitano di più nutrimento, maggiore disciplina e luminosità, occorrono prodotti che diano effetto mosso-riccio disciplinato e controllato: maschera 3-in-1crema attiva ricci disciplinante elastica (entrambe da sovrapplicare al Balsamo Spray o alla Crema Riparatrice Chiudiscaglie); nutrigel Disciplinante Elastico AntiCrespoolio capelli di seta sulle punte.

Hai i capelli corti?

Se vuoi modellarli con effetto naturale scegli: balsamo 3-in-1maschera 3 in 1 (se usati come leave-in, cioè senza risciacquo, sono ottimi prodotti protettivi; in particolare il balsamo è adatto per capelli tendenti  al grasso, la maschera per capelli  tendenti al secco e sono da usare in alternativa ai chiudiscaglie Balsamo Spray o Crema Riparatrice Chiudiscaglie, o sovrapplicati a questi nel caso di capelli molto secchi); crema attiva ricci disciplinante elastica, crema olio capelli di seta. Se vuoi modellarli con effetto bagnato, sceglierai nutrigel Disciplinante Elastico AntiCrespo.

Dott.ssa Laura Comollo

Visita il nostro reparto di fitocosmesi oppure contattaci per eventuali chiarimenti o per maggiori informazioni.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI, IL PRESENTE TESTO NON E' RIPRODUCIBILE SENZA ESPRESSA AUTORIZZAZIONE DI ERBORISTERIA COMO