News & Blog

Tutti i benefici dell'amla per capelli e pelle

Tutti i benefici dell'amla per capelli e pelle

Oggi scopriamo i benefici dell'Emblica officinalis, o Phyllantus emblica, o più comunemente "Amla" (uva spina indiana).

L'Amla è una pianta appartenente alle euforbiacee che cresce nelle foreste dell’India. I suoi frutti sono rotondi dal colore verde-giallo, abbastanza lisci e duri all'apparenza, con sei strisce verticali o solchi, maturano in autunno e sono ricchi di succo. La droga è costituita dal pericarpo dei suoi frutti essiccati. Tra i componenti principali ricordiamo i tannini (fino al 28%), acido fillembico, lipidi, acido gallico, emblicolo e vitamina C. 

In cosmesi l'alma viene utilizzata sottoforma di olio o in polvere. L'amla è utilizzata come antiossidante e tonificante per pelle e cuoio capelluto. Scopriamo insieme come utilizzarla nella cura della pelle e dei capelli.  

Effetti dell’amla sui capelli:

Concentramoci ora sulle chiome e scopriamo 6 benefici che possiamo ottenere dall'uso di questo portentoso frutto su capelli e cuoio capelluto:

1. La polvere di Amla finemente polverizzata, applicata su capelli e cuoio capelluto, ha un effetto tonico, nutriente, ricostituente;

2. rafforza i follicoli piliferi, contrastando la caduta dei capelli e stimolandone anzi la crescita;

3. favorisce la pigmentazione combattendo l’ingrigimento (utile quindi anche per chi soffre di canizie precoce!);

4. purifica il cuoio capelluto regolando la produzione di sebo;

5. dona volume e lucentezza ai capelli e aiuta a districarli: dopo il trattamento i capelli risulteranno estremamente luminosi e setosi al tatto, più facili da pettinare;

6. l'Amla non ha evidenti effetti di colore ma, miscelata ad altre polveri tintorie (henné, indigofera, etc.), le rende più omogenee e cremose, in alcuni casi influendo anche nella loro riflessatura

Erboristeria Como aggiunge per te alcune considerazioni:

- sulla cute l'amla può dare un leggero rossore iniziale, dovuto all'alto contenuto di Vitamina C: non c'è da allarmarsi perchè solitamente passa dopo qualche minuto, massimo un'oretta;

- sui capelli molto chiari decolorati può dare un leggero scurimento: quindi ti consigliamo di fare prima un test su una ciocchetta per anticipare il risultato ottenibile in toto.

Quale Amla ha scelto per te Erboristeria Como:

Emblica Officinalis Fruit Powder 100% di Phitofilos, è la polvere pura di amla che ha selezionato per te Erboristeria Como, ottenuta da polverizzazione di solo frutto. Bio e vegan ok. Dermatologicamente testata.

Amla polvere: come si usa per avere i capelli sempre al top

Per utilizzarla sui capelli e cuoio capelluto e sfruttare le sue proprietà ristrutturanti, nutrienti, purificanti e anticaduta puoi preparare un impacco: si mescola una quantità di polvere di Amla (dai 50 ai 100 g a seconda della lunghezza dei capelli) con acqua calda, così da formare una pastella di una consistenza pari ad un semolino; si lascia riposare almeno un’ora in un recipiente possibilmente non di metallo. Per 100 g di polvere sono di solito necessari circa 190-240 ml di acqua. Quindi si applica su capelli e cuoio capelluto appena inumiditi, ricoprendola con pellicola e lasciandola in posa per un tempo variabile dai 20 ai 45 minuti; al termine si sciacqua abbondantemente. I capelli risulteranno estremamente luminosi e setosi al tatto, più docili al pettine.

Se vuoi potenziarne l'azione ristrutturante puoi preparare l'impacco miscelandola anche a fieno greco polvere, che ha azione sinergica. Accostala anche ad uno shampoo nutriente come questo. 

Per sfruttare la polvere di Amla come ristrutturante ideale per capelli secchi, spenti, trattati e/o danneggiati, rivitalizzare e districare la chioma in maniera decisa puoi preparare anche una maschera illuminante, magari miscelando Amla con Ziziphus per un effetto sinergico. Qui puoi trovare una maschera illuminante già pronta, con estratto di Amla e Ziziphus e arricchita con oli nutrienti da agricoltura biologica (Ricino, Canapa, Jojoba e Mandorla Dolce) ristruttura i capelli rendendoli morbidi, corposi e lucenti. 

Modo d'uso: Applicare dopo lo shampoo sui capelli umidi eliminando l’eccesso d’acqua. Pettinare e lasciar agire 10/15 minuti prima di procedere al risciacquo.

Effetti dell’amla sul viso:

L'amla rappresenta un vero e proprio trattamento di bellezza per il tuo viso: la pelle risulterà pulita, più fresca ed elastica. L’amla ha una percentuale molto elevata di Vitamina C che la rende un trattamento efficace contro i radicali liberi, rallentando il processo di invecchiamento della pelle. Presenta inoltre proprietà antibatteriche e antibiotiche. Ecco 8 benefici di amla per la pelle del viso:

1. potente astringente naturale

2. potente antiossidante

3. effetto rinfrescante sulla pelle

4. nutre e ammorbidisce la pelle, illumina l’incarnato

5. garantisce la pulizia della pelle

6. ottima per il trattamento di inestetismi come brufoli e punti neri

7. previene l’infiammazione cutanea e riduce la dimensione dei pori

8. svolge un’azione schiarente sulle macchie della pelle (soprattutto le macchie solari)

Vuoi provare a realizzare una maschera fai da te con l'amla? basta versare in una ciotola un'adeguata quantità di amla in polvere miscelando con acqua tiepida o con un idrolato a scelta e, per chi volesse, è possibile aggiungere alla miscela poche gocce di oli essenziali a seconda del tipo di pelle. Applica il composto ottenuto sul viso e lascia in posa per circa 10 minuti facendo attenzione a non far asciugare la maschera; appena inizia a seccare rimuovi con delicatezza utilizzando una spugnetta. Sciacqua il viso e tampona con un asciugamano; a questo punto si può applicare un tonico o un idrolato (come ad esempio l’idrolato di rosa) e una crema idratante indicata per la pelle secca o per pelle grassa.

Dott.ssa Laura Comollo

Visita il nostro reparto di fitocosmesi oppure contattaci per eventuali chiarimenti o per maggiori informazioni.

TUTTI I DIRITTI RISERVATI, IL PRESENTE TESTO NON E' RIPRODUCIBILE SENZA ESPRESSA AUTORIZZAZIONE DI ERBORISTERIA COMO